lazise

Lago di Garda

 

Così scriveva J.W.Goethe a proposito del Lago di Garda: “Per questa sera mi sarei già potuto trovare a Verona ma a pochi passi da me c’era questo maestoso spettacolo della natura, quel delizioso quadro che è il Lago di Garda. Ed io non ho voluto rinunciarvi; mi trovo generosamente compensato di aver allungato il cammino… con ardente desiderio vorrei che i miei amici si trovassero un momento qui con me per poter gioire alla vista che mi sta innanzi”.

 

Il Lago di Garda è il maggiore dei laghi italiani, con una superficie di circa 370 km².
È situato tra la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige, e si contraddistingue per la ricchezza di storia e paesaggi naturali unici.

 

II Lago di Garda veniva anticamente chiamato « Benacus », forse dal nome della città di Benaco, andata distrutta durante un tremendo terremoto nel terzo secolo a.C. Quando Carlo Magno pose la giurisdizione di tutto il lago sotto la cittadina di Garda, il nome di Benaco venne presto sostituito con quello di «Lago della città di Garda».

 

Ciò che rende il Lago di Garda unico è la varietà di paesaggi che lo caratterizza. Dalle ricche vegetazioni tipiche mediterranee, alla moltitudine di siti storici dall’immenso valore architettonico ed artistico. I famosi borghi medievali di Gardone, Malcesine, Sirmione, Desenzano, Salò, Garda e Lazise non avrebbero lo stesso fascino lontani dalle sponde di questo magico lago.

 

Il clima mite ha contribuito a rendere il Lago di Garda un’importante meta turistica internazionale, visitato da milioni di persone ogni anno. Offre una molteplicità di divertimenti che soddisfano tutte le esigenze: disco pub, discoteche, passeggiate, cinema.
Una grande fonte di attrazione è costituita dai parchi di divertimento: a tema, acquatici e per i più spericolati, famosi in Italia e nel mondo, dove confluiscono giornalmente migliaia di persone. Gardaland, Movieland, Canevaworld i più popolari.

 

Il Lago di Garda può regalare grandi emozioni anche agli appassionati di sport: Giocare a Golf sul Lago di Garda è per ogni giocatore un’esperienza unica. I bellissimi percorsi di concezione moderna si fondono con l’incantevole paesaggio naturale del Garda. I campi sono praticabili tutto l’anno e presentano una sfida sia per principianti che per giocatori più esperti.

 

Grazie ai suoi caratteristici venti il Lago è inoltre il luogo ideale per praticare kite, windsurf e vela.
Molti dei paesi del Lago sono poi attrezzati con campi da tennis, basket, e calcio.

 

Il Monte Baldo è infine il luogo ideale per l’osservazione e lo studio di molte specie faunistiche e botaniche che altrove sono ormai rare a ritrovarsi, ed allo stesso tempo si presta ad ospitare escursionisti ed appassionati capaci di amare e rispettare l’incanto di questo ambiente. La particolare posizione geografica permette poi di godere di uno straordinario panorama, sospesi tra terra e cielo, da una terrazza naturale, facilmente raggiungibile in funivia.